Vai a: Menù | Contenuto principale

Governance delle risorse umane - Modelli innovativi

Governance delle risorse umane
Modelli innovativi

Menù:

Vai a: Inizio pagina | Contenuto principale

Dipartimento della Funzione Pubblica - Ufficio per il Personale delle Pubbliche Amministrazioni
Formez - Centro di Formazione Studi
Formez - Lavoro Pubblico

Formazione a distanza: Presentazione

Il corso di formazione a distanza "Elementi di diritto del lavoro pubblico per la gestione delle risorse umane nella P.A." è stato realizzato nell’ambito delle iniziative di formazione realizzate a supporto delle Direzioni del personale del progetto "Governance delle Risorse Umane – Modelli Innovativi".

Contenuti

Il corso affronta le tematiche relative ai fondamenti di diritto del lavoro pubblico combinandoli con alcuni elementi di diritto amministrativo e ripercorrendo attraverso un excursus storico le diverse tappe che hanno portato all’attuale legislazione, alla luce del processo di riforma avviato a partire dagli anni ’90 che ha interessato la Pubblica Amministrazione e in particolare gli uffici delle direzioni del personale,

La riforma del pubblico impiego è affrontata dal punto di vista della concreta applicazione delle diverse fonti regolatrici del rapporto di lavoro con particolare riferimento al rapporto tra legge e contratto e tra norme contrattuali di diverso livello.

Il rapporto di lavoro alle dipendenza della pubblica amministrazione viene affrontato sia sotto il profilo dei fondamenti giuridici che su quello gestionale.

La materia del reclutamento viene inquadrata con riferimento alle soluzioni operative possibili e ai vincoli attuali all’immissione di risorse umane dall’esterno, mentre gli istituti del lavoro flessibile vengono affrontati con riferimento alle principali caratteristiche e alle condizioni per farvi ricorso.

La parte del corso che tratta lo sviluppo professionale interno si sofferma anche sui principi elaborati dalla giurisprudenza a fronte di un uso non appropriato delle progressioni negli anni passati.

La gestione del rapporto di lavoro dei dirigenti e i profili di responsabilità vengono affrontati con particolare attenzione a quelle attività nelle quali gli organi politici e l’alta dirigenza si trovano ad interagire.

Destinatari

Il corso si rivolge agli Uffici del personale degli Enti locali ma anche a tutti coloro che ricoprono ruoli chiave per la gestione e lo sviluppo del personale nelle P.A. o che sono interessati ad approfondire la propria conoscenza sugli aspetti giuridici del rapporto di lavoro nel pubblico impiego.

Metodologia e struttura

Il corso si propone come uno strumento di formazione e di affiancamento flessibile ed efficace attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie. La metodologia e-Learning rappresenta infatti non solo un elemento essenziale delle dinamiche evolutive che caratterizzano la produzione e il trasferimento di nuova conoscenza ma ha il vantaggio di consentire al partecipante una fruizione in autoapprendimento, determinando i tempi e le modalità di utilizzo.

Il corso è strutturato in 14 moduli didattici per un totale di 7 ore. Ogni modulo consiste di circa 25 slide intervallate da quesiti e casi concreti tratti dalla giurisprudenza. La fruizione di ogni lezione dovrebbe avere una durata media di circa 30 minuti.

Torna all'inizio

Mappa del DVD | Contatti | Copyright | Disclaimer | Crediti