Vai a: Menù | Contenuto principale
Vai a: Inizio pagina | Contenuto principale
L’indagine è stata condotta attraverso la compilazione di un Questionario, che identificava le caratteristiche dei modelli di direzione del personale in uso nelle amminisrtrazioni.
Il Questionario ha utilizzato le categorie dei driver di valore per rilevare l’auto–percezione delle amministrazioni relativamente alle performance dei propri processi di gestione del personale, ricavando così delle informazioni sui modelli di direzione del personale utilizzati dalle amministrazioni oggetto di indagine.
Il Questionario si componeva di due parti: la Parte 1 rilevava informazioni sui modelli di direzione del personale in essere; la Parte 2, la cui compilazione era facoltativa e dava diritto alle amministrazioni che la compilavano di beneficiare di un servizio diagnosi sul proprio Ufficio del personale, evidenziava le caratteristiche del modello di direzione praticato ed eventuali connotati distintivi rispetto agli Uffici del personale di altre Amministrazioni pubbliche.
Il Questionario ha analizzato i seguenti fattori:
I fattori B, C, D, E sono stati oggetto di quesiti del Questionario: i fattori B, C, D erano contenuti nella Parte 1 del Questionario, il fattore E era contenuto nella Parte 2 del Questionario.
Dagli esiti della compilazione della Parte 1 del Questionario sono state ricavate informazioni utili per la determinazione del fattore A, l’idea guida del sistema di direzione del personale adottato dall’Ente.
Dagli esiti della compilazione della Parte 2 del Questionario sono state ricavate informazioni indiziarie utili per la determinazione del fattore F, l’impatto organizzativo e gestionale del sistema di direzione del personale dell’Ente.
Il questionario ha funzionato come strumento di standardizzazione delle informazioni sui modelli che nella realtà empirica si sviluppano in contesti diversificati e con strumenti quindi ottimali rispetto a contesti d’azione e a finalità perseguite. La configurazione sostanziale di un modello di direzione del personale, infatti, è solo in parte influenzata da aspetti formali o dalle intenzioni dichiarate dai vertici amministrativi e politici dell’ Ente. La sua configurazione risente, spesso, in misura più ampia dei fattori collegati all’effettiva pratica di gestione del personale messa in atto.
Le metodologie e le tecniche utilizzate, la natura e composizione degli organi che ne sono responsabili e le modalità con cui vengono sviluppati i diversi sistemi e processi di gestione costituiscono i più importanti tra i fattori che determinano il modello di direzione del personale.
Per questo, rispetto allo scopo conoscitivo perseguito sulle pratiche di direzione del personale delle numerose Amministrazioni, il questionario si è presentato come lo strumento ideale, sebbene le informazioni tratte dalla Parte 2 dello stesso siano state intese in modo non deterministico, ma semplicemente indicativo di fenomeni che sono certamente complessi.