Vai a: Menù | Contenuto principale
Vai a: Inizio pagina | Contenuto principale
Nel dicembre 2003 l'Ufficio per il Personale delle Pubbliche Amministrazioni del Dipartimento della Funzione Pubblica ha stipulato una convenzione con il Formez per la realizzazione di un Piano di attività, finanziato con i fondi della delibera Cipe n. 36/2002, dedicato alla "Governance delle risorse umane - Servizi di consulenza, formazione e assistenza tecnica".
Le azioni riguardavano interventi di formazione ed assistenza per il miglioramento dell'organizzazione e delle perfomance degli Uffici del personale di tutte le amministrazioni del Mezzogiorno, finalizzati a renderli strutture moderne capaci di gestire, in modo ottimale, il proprio capitale umano e selezionare le migliori professionalità in funzione dei compiti istituzionali.
Il Piano si articolava in tre progetti:
Il progetto ha sviluppato azioni di affiancamento alle direzioni del personale degli Enti locali delle Regioni Obiettivo 1, del Molise e dell'Abruzzo, attraverso l'assistenza organizzativa al fine di potenziare le capacità di pianificare e gestire le risorse umane.
Le azioni del progetto puntavano a rafforzare gli Uffici del personale sopraccitati, con l'assistenza organizzativa alle politiche di direzione del personale, nonché a sviluppare strumenti di diffusione delle informazioni e delle best practice.
Le attività previste erano volte ad individuare uno o più modelli direzionali di riferimento per gli enti locali meridionali, fornendo sia una visione generale sui modelli di direzione europei e relative best practice, sia individuando le criticità attuali e future della gestione e sviluppo risorse umane.
Ha promosso la gestione associata nei comuni di piccola e media dimensione demografica sostenendo le politiche di gestione del personale attraverso la realizzazione di uno spazio web; un corso di formazione base per i segretari comunali, dirigenti, direttori di unioni di comuni e funzionari responsabili dell’ufficio risorse umane; alcuni interventi di assistenza mirata alle amministrazioni.
L'obiettivo è stato quello di valorizzare le caratteristiche funzionali delle diverse strutture (Amministrazione centrale, Facoltà, Dipartimenti, ecc.) enfatizzando il principio dell'integrazione e dell'interfunzionalità dei processi produttivi. In particolare ci si è proposti di realizzare una mappatura dei bisogni emergenti della struttura tecnico amministrativa degli Atenei, con particolare attenzione alla funzione gestione R.U.; fornendo indicazioni metodologiche ed esemplificazioni strumentali per le future linee di sviluppo in merito alla gestione delle R.U.; realizzando prodotti traducibili in azioni concrete e coerenti con le istanze delle strutture coinvolte.