Vai a: Menù | Contenuto principale

Governance delle risorse umane - Modelli innovativi

Governance delle risorse umane
Modelli innovativi

Menù:

Vai a: Inizio pagina | Contenuto principale

Dipartimento della Funzione Pubblica - Ufficio per il Personale delle Pubbliche Amministrazioni
Formez - Centro di Formazione Studi
Formez - Lavoro Pubblico

Forum Europeo delle Direzioni del Personale: Presentazione

Il "Forum Europeo delle Direzioni del Personale - Modelli di direzione del personale e politiche di gestione delle risorse umane nelle pubbliche amministrazioni in Europa" rientra nell'intervento "Governance delle Risorse Umane", promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica - Ufficio per il Personale delle Pubbliche Amministrazioni e organizzato dal Formez - Centro di Formazione Studi.

L'intervento "Governance delle Risorse Umane" realizza complessivamente attività finalizzate ad individuare, sperimentare e diffondere soluzioni operative per il rafforzamento delle politiche di direzione delle risorse umane nelle Pubbliche Amminstrazioni.

Il Forum è stato realizzato dal progetto "Modelli Innovativi" con il contribuito dei progetti "Gestione Associata del Personale nei piccoli Comuni" e "Università", che complessivamente costituiscono le tre linee dell’intervento "Governance delle Risorse Umane".

Forum Europeo delle Direzioni del Personale: Obiettivi

Il Forum è stato concepito con l’intento di creare un'occasione di confronto e apprendimento sull'evoluzione e le prospettive dei modelli di direzione del personale e sulle politiche di gestione delle risorse umane nel settore pubblico in Europa.

Tre giorni di studio, in un'ambiente scelto per favorire la conoscenza reciproca e lo scambio di idee, in cui la comunità delle direzioni del personale è convenuta da diversi paesi d'Europa per discutere sul passato e sul futuro delle politiche di HRM nella Pubblica Amministrazione.

Cuore dell'iniziativa, l'analisi comparata tra i sistemi del Regno Unito, della Francia e dell'Italia, che è stata anche oggetto di un viaggio di studio realizzato nell'ambito dello stesso progetto.

Il Forum ha visto la partecipazione di dirigenti e funzionari delle direzioni del personale delle Pubbliche Amministrazioni, di rappresentanti del mondo accademico e di organismi internazionali, di esperti e operatori istituzionali impegnati in attività di supporto allo sviluppo delle Pubbliche Amministrazioni, di tutti coloro che avevano interesse ad approfondire la conoscenza e a dare un contributo di conoscenze allo sviluppo delle politiche di gestione delle risorse umane nella pubblica amministrazione.

Un laboratorio, che si auspica possa divenire permanente, nel quale la rete di esperti che operano nel settore pubblico in Italia e in Europa hanno riflettuto sull’evoluzione e sulle linee di tendenza dei modelli organizzativi e delle politiche di gestione delle risorse umane, identificando e scambiando buone pratiche sui temi del lavoro pubblico.

Torna all'inizio

Mappa del DVD | Contatti | Copyright | Disclaimer | Crediti