Vai a: Menù | Contenuto principale
Vai a: Inizio pagina | Contenuto principale
Tra il 3 e il 13 aprile 2006 una rappresentanza del Comitato Tecnico Scientifico del progetto ha realizzato una serie di incontri nel sud Italia per promuovere le attività formative, laboratori regionali di benchmark e sperimentazione, rivolte alle direzioni del personale delle Province e dei Comuni medi del sud Italia.
Circa il 20% delle direzioni del personale invitate era già stato coinvolto in altre attività del progetto e aveva manifestato un interesse ad aderire alle successive iniziative di formazione.
Le visite sul campo hanno costituito un’occasione per confrontarsi con i responsabili del personale sui contenuti, sull’impostazione e sulle modalità di realizzazione delle attività formative in programma, prima della messa a punto conclusiva dell’offerta formativa loro rivolta.
Gli incontri rappresentano l’ultima delle fasi esplorative del progetto a supporto delle attività formative rivolte alle amministrazioni del sud Italia. In via preliminare, infatti, erano state realizzate due indagini conoscitive, una sulle problematiche di sviluppo delle Direzioni del Personale destinatarie per orientare i contenuti delle attività formative e l’altra per reperire esempi di ‘buone pratiche’ da utilizzare come casi di studio nell’ambito delle attività formative.
Gli incontri territoriali sono stati impostati come un momento di affinamento delle ricerche qualitative finalizzate alla messa a punto dell’impianto generale e dei contenuti delle attività di formazione e assistenza, in cui gruppi omogenei di testimoni privilegiati hanno riflettuto sui risultati delle indagini conoscitive, dandone anche una lettura in chiave locale, e sono stati sollecitati ad esprimersi sulle ipotesi metodologiche, di contenuto e organizzative delle attività di laboratorio e di sperimentazione.
Dal punto di vista metodologico è stato utilizzato l’approccio del focus group, conducendo una discussione semi-strutturata che incoraggiasse il flusso libero delle idee riguardo i risultati delle indagini, le politiche del personale in ambito pubblico, le problematiche locali, l’impostazione delle attività di formazione.