Vai a: Menù | Contenuto principale
Vai a: Inizio pagina | Contenuto principale
La pubblicazione "La Governance delle Risorse Umane – Strumenti di gestione e modelli Innovativi" rappresenta uno dei prodotti finali del progetto Governance delle Risorse Umane - Modelli Innovativi. In essa sono raccolti i risultati del nutrito programma di lavoro durato due anni e che ha compreso attività di ricerca, assistenza, formazione, nonché la produzione di materiali di studio, l’elaborazione di linee guida e lo sviluppo del sito Lavoro Pubblico e dei suoi servizi web.
Il principale compito affidato al progetto Modelli Innovativi è consistito nell’identificare un modello di direzione del personale in grado di imprimere un maggiore impulso ai processi di innovazione organizzativa nelle realtà organizzative degli enti locali del Mezzogiorno d’Italia, in contesti, cioè, che più di altri avevano manifestato difficoltà ad attuare le linee della riforma del pubblico impiego, abbandonando modalità di lavoro più tradizionali per sviluppare al proprio interno una cultura organizzativa di tipo manageriale.
L’approccio metodologico adottato dal progetto è stato quello di individuare i modelli organizzativi più favorevoli al raggiungimento di questo obiettivo, tramite un processo di ricerca che è stato caratterizzato, nelle sue diverse linee di indagine, da una costante ottica di benchmark.
I membri del Comitato Tecnico Scientifico che ha coordinato il progetto e i principali interlocutori che hanno contribuito a realizzarlo, hanno tratto da questa esperienza una serie di elementi di conoscenza e di spunti di riflessione che hanno voluto proporre e condividere con un pubblico più vasto, nell’intento di fornire un contributo originale alla comprensione sullo stato di evoluzione delle politiche del personale nella Pubblica amministrazione italiana.
Nell'introduzione, a cura di Vincenzo Veneziano e Anna Paola Usai, si trovano descritte le principali problematiche affrontate attraverso il piano Governance delle Risorse Umane e una illustrazione delle linee di attività realizzate dal progetto Modelli Innovativi.
Il primo capitolo, a cura del prof. Renato Ruffini, illustra l’impianto metodologico del modello di analisi adottato per la realizzazione delle indagini.
Il secondo capitolo, a cura di Bruno Angelini, Felice Paolo Arcuri e Margherita Burgarella, affronta più nel dettaglio i risultati dell’analisi sui modelli di gestione delle risorse umane adottati dagli enti locali del Mezzogiorno d’Italia.
Il terzo capitolo, a cura di Bruno Angelini, Jaime Rojas Elgueta e Giancarlo Senatore, illustra le principali considerazioni tratte dai casi europei e descrive più nel dettaglio le politiche del personale adottate in Francia, nel Regno Unito, in Spagna e nei Paesi Bassi.
Il quarto capitolo, a cura di Andrea Cacco, propone un quadro aggiornato, corredato da casi di studio, sugli strumenti di Information and Communication Tecnology a servizio della funzione di gestione delle risorse umane, offrendo inoltre una proposta metodologica per facilitare le direzioni del personale nella scelta di sistemi informativi.
Il quinto capitolo, a cura di Arturo Bianco, e il sesto, a cura di Annalisa D’Amato, affrontano alcune delle problematiche critiche che hanno condizionato il passaggio negli enti locali dalla amministrazione del personale alle politiche del personale.
Le conclusioni sono a cura del Comitato Tecnico Scientifico del progetto.