Vai a: Menù | Contenuto principale

Governance delle risorse umane - Modelli innovativi

Governance delle risorse umane
Modelli innovativi

Menù:

Vai a: Inizio pagina | Contenuto principale

Dipartimento della Funzione Pubblica - Ufficio per il Personale delle Pubbliche Amministrazioni
Formez - Centro di Formazione Studi
Formez - Lavoro Pubblico

Analisi dei modelli ICT: Lo strumento per la selezione del software

Nell’ambito del Progetto "Governance delle Risorse Umane – Modelli innovativi" è stato realizzato uno strumento per supportare gli Uffici del Personale nell’analisi e nella selezione dei sistemi informativi adatti alle particolari esigenze di ciascun Ente. Questo strumento è stato implementato su Excel per consentirne una più agevole fruizione.

Ciò che si è voluto predisporre è uno strumento di valutazione dei sistemi a supporto del personale che agevoli le Amministrazioni nella gestione di tale scelta.

Esso prevede che il fornitore compili una tabella descrivendo le caratteristiche del proprio prodotto rispetto ad una serie di parametri significativi. L’Ente attribuisce quindi un valore a ciascuna delle caratteristiche descritte dal fornitore, in funzione delle peculiarità del proprio contesto organizzativo e delle specifiche esigenze gestionali. Viene infine generata una tabella che raffronta i dati ed evidenzia gli scostamenti tra le potenzialità dell’applicativo e le reali esigenze dell’Amministrazione. La lettura dei risultati emersi consente di confrontare con una certa facilità i diversi prodotti selezionati, che a questo punto sono analizzabili sulla base di elementi comuni e comparabili.

Il risultato finale a disposizione dell’Ente è un importante elemento di valutazione che consente di orientarsi efficacemente in un ambito pur sempre molto tecnico e che aiuta ad esprimere una scelta consapevole, adeguatamente ponderata e soprattutto davvero rispondente alle specifiche esigenze del proprio contesto.

Il principale punto di forza di tale strumento è la sua focalizzazione su parametri intuitivi e mirati, che caratterizzano non un contesto organizzativo qualunque ma in maniera particolare quello delle Amministrazioni Pubbliche.

Tali indicatori, di tipo qualitativo e quantitativo, descrivono da un lato gli aspetti tecnici e dall’altro le caratteristiche funzionali dei principali applicativi.

Materiali:

 

Torna all'inizio

Mappa del DVD | Contatti | Copyright | Disclaimer | Crediti