Vai a: Menù | Contenuto principale
Vai a: Inizio pagina | Contenuto principale
Il viaggio di studio è stato promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica - Ufficio UPPA e realizzato dal Formez in collaborazione con RSO.
L’attività rientra tra le linee del Benchmark Europeo dell’intervento “Governance delle Risorse Umane – Modelli Innovativi”, finalizzato al rafforzamento degli uffici addetti alle politiche e alla gestione del personale e allo sviluppo dei modelli innovativi di gestione delle risorse umane, nelle amministrazioni provinciali e nei comuni medi dell’area del mezzogiorno.
Il viaggio di studio ha rappresentato un’occasione di apprendimento sui due modelli di gestione delle risorse umane nella realtà pubblica europea ha costituito una fase preliminare alla costituzione di un laboratorio permanente in cui una rete di esperti interni alla P.A. appartenenti alle amministrazioni centrali italiane ed europee identificano e si scambiano le buone pratiche sulle tematiche del lavoro pubblico, al fine di ricercare e sperimentare nuovi percorsi gestionali.
Il Regno Unito e la Francia sono stati scelti come luoghi particolarmente idonei per la realizzazione
del viaggio studio perché forniscono la possibilità di analizzare due concezioni diverse
dell’amministrazione pubblica e di conseguenza due diversi approcci alla gestione delle risorse umane
nel settore pubblico, il modello ‘position based’ (UK) e il modello ‘carieer based’ (F).
Il modello amministrativo italiano si colloca oggi in una posizione intermedia tra questi due modelli, in quanto pur essendo tradizionalmente più vicino al modello francese, a partire dal 1990 (legge 142/90 di riforma degli enti locali) ha introdotto principi di Public Management e istituti organizzativi mutuati dal modello anglosassone.