Vai a: Menù | Contenuto principale
Vai a: Inizio pagina | Contenuto principale
Le azioni del progetto "Governance delle risorse umane - Modelli innovativi" sono state sviluppate attraverso la realizzazione di una ricerca sui modelli di Direzione del Personale e sui relativi strumenti di gestione delle risorse umane, realizzata con la collaborazione dei destinatari delle attività e di un gruppo ristretto di esperti interni delle PP.AA. italiane ed europee, strutturata nelle fasi di seguito descritte.
La ricerca per l’individuazione dei modelli di riferimento è stata avviata con un’analisi desk delle buone pratiche e dei modelli europei e nazionali realizzata attraverso la raccolta, la sistematizzazione e la valorizzazione di dati già disponibili in letteratura, esperienze italiane ed europee al fine di ottenere un quadro esaustivo della situazione in esame.
La fase seguente è stata la verifica (analisi field) dei modelli utilizzati nelle regioni destinatarie del progetto che aveva una duplice finalità:
I laboratori territoriali di benchmark sono stati finalizzati all'individuazione di soluzioni operative per il miglioramento delle politiche di direzione del personale. I partecipanti sono stati impegnati nella predisposizione di un piano di sviluppo della propria direzione del personale, che nella successiva fase di sperimentazione, è stato implementato all’interno della propria amministrazione.
La fase della sperimentazione è stata realizzata offrendo un supporto consulenziale a favore delle amministrazioni che hanno elaborato i piani di sviluppo.
La sperimentazione è stata affiancata da workshop ristretti (o individuali) finalizzati a monitorare l’andamento della sperimentazione e da workshop allargati ai quali potevano partecipare anche gli enti non direttamente coinvolti nella sperimentazione.