Vai a: Menù | Contenuto principale
Vai a: Inizio pagina | Contenuto principale
L'Ufficio per il Personale delle Pubbliche Amminstrazioni del Dipartimento della Funzione Pubblica e il Formez, nell'ambito del progetto "Governance delle risorse umane - Modelli innovativi", intendeva accompagnare 60 amministrazioni locali del Mezzogiorno nella progettazione e attuazione di interventi organizzativi volti a migliorare l'efficienza delle politiche di gestione delle risorse umane e l'organizzazione degli uffici attraverso la razionalizzazione e la gestione integrata delle informazioni riguardanti il personale.
Attraverso questa azione il progetto puntava a trasferire conoscenze e competenze di tipo metodologico e operativo e a fornire assistenza tecnica a gruppi di dirigenti e funzionari che intendano realizzare un progetto per il miglioramento del sistema informativo del personale del proprio ente.
Le attività, gratuite, erano rivolte ai responsabili del personale delle Amministrazioni Provinciali e dei Comuni di media dimensione (tra i 15mila e i 300mila abitanti) del Mezzogiorno. Gli iscritti potevano estendere l'invito, qualora l'avessero ritenuto utile, al responsabile dei sistemi informativi e/o al responsabile della gestione economica del personale.
Il numero di amministrazioni ammesse a partecipare era fissato in 60 per tutto il Mezzogiorno.
I partecipanti sono stati chiamati a svolgere un ruolo attivo attraverso Project Work, presentazioni dei risultati e discussioni guidate.
Le metodologie di lavoro utilizzate sono le seguenti:
Le attività sono state articolate in momenti di laboratorio e di sperimentazione.
I laboratori si sono svolti in gruppi ristretti di 10/15 amministrazioni, per un totale di 3 incontri. Due incontri sono stati realizzati presso diverse sedi del territorio del Mezzogiorno mentre l'ultimo si è tenuto in una sede unica per tutti i laboratori.
La sperimentazione si è svolta sul luogo di lavoro attraverso momenti di affiancamento individuale, riunioni e assistenza tecnica telefonica e on line.