Vai a: Menù | Contenuto principale

Governance delle risorse umane - Modelli innovativi

Governance delle risorse umane
Modelli innovativi

Menù:

Vai a: Inizio pagina | Contenuto principale

Dipartimento della Funzione Pubblica - Ufficio per il Personale delle Pubbliche Amministrazioni
Formez - Centro di Formazione Studi
Formez - Lavoro Pubblico

Forum Europeo delle Direzioni del Personale: Programma

Il Forum europeo delle Direzioni del Personale si è svolto nell'arco di 3 giornate, dal 28 al 30 giugno 2006, e si è articolato in sessioni plenarie e parallele.

Ad aprire il dibattito, mercoledì 28 giugno, i rappresentanti delle funzioni pubbliche di Regno Unito, Francia, Italia ed esponenti di Paesi Bassi e Spagna hanno fornito un quadro generale sull'ordinamento organizzativo dei paesi di appartenenza, sulle politiche di HRM in uso e sulle più recenti trasformazioni.
A chiusura della serata, i partecipanti al viaggio di studio realizzato in Francia e Regno Unito hanno raccontato la propria esperienza e preparato l'uditorio sui principali temi di confronto della giornata successiva.

La giornata di giovedì 29 è stata interamente dedicata al confronto e agli approfondimenti.
Quattro sessioni di analisi comparata sui sistemi di HRM di Regno Unito-Francia-Italia; due di approfondimento con testimoni internazionali sui Sistemi Informativi e sui Modelli di Direzione del Personale; un seminario sulla gestione associata del personale. Obiettivo della giornata: esaminare i diversi sistemi per cogliere similarità e differenze, analizzare i cambiamenti, riferire sul dibattito in corso nei diversi paesi, tracciare gli scenari futuri.

Infine la giornata del 30, dedicata alla sintesi e allo sguardo verso il futuro.
Nel giorno conclusivo del Forum, mondo accademico, istituti di ricerca, organismi internazionali ed enti che svolgono attività di formazione e assistenza a sostegno delle PP.AA., hanno riflettuto insieme sui risultati del Forum  e concluso i lavori con le proprie considerazioni sugli scenari futuri delle politiche di HRM nelle PP.AA. in Europa e sulle prospettive degli interventi a sostegno dello sviluppo delle direzioni del personale.

Materiali (in formato PDF):

Torna all'inizio

Mappa del DVD | Contatti | Copyright | Disclaimer | Crediti