Vai a: Menù | Contenuto principale

Governance delle risorse umane - Modelli innovativi

Governance delle risorse umane
Modelli innovativi

Menù:

Vai a: Inizio pagina | Contenuto principale

Dipartimento della Funzione Pubblica - Ufficio per il Personale delle Pubbliche Amministrazioni
Formez - Centro di Formazione Studi
Formez - Lavoro Pubblico

Indagine sui modelli di direzione del personale: Amministrazioni aderenti

Complessivamente hanno risposto all’indagine 61 amministrazioni su 308, pari al 20% del totale degli enti destinatari.

La parte 1 del questionario è stata compilata da tutto il campione delle amministrazioni rispondenti, in quanto sezione minimale di compilazione per la risposta all’indagine.

La parte 2 del questionario è stata compilata facoltativamente da 42 delle amministrazioni rispondenti; la sua compilazione ha conferito alle amministrazioni rispondenti il diritto ad ottenere un ritorno informativo sull’indagine, con elementi utili per diagnosticare le caratteristiche distintive del proprio modello di direzione del personale.

Dal momento che l’indagine è stata condotta sulla base dell’adesione volontaristica delle amministrazioni destinatarie, il campione formato è “auto-selezionato” e per questo i risultati tratti dalla rilevazione non siano da considerarsi rappresentativi per l’intero universo di riferimento (area geografica ob.1 più Abruzzo e Molise).  L’indagine, d’altronde, non si è posta l’obiettivo di rilevare dati a valore rappresentativo, ma semplicemente conoscitivo.

Considerando la tipologia degli enti che hanno partecipato all’indagine, delle 61 amministrazioni rispondenti, 8 sono Province (13%) e 53 sono Comuni (87%). 36 sono Comuni di 15-50 mila abitanti; 11 sono Comuni di 50-100 mila abitanti e 6 Comuni sono, rispettivamente, di 100-150 mila e 150-300 mila abitanti.

Rispetto alla tipologia e alla dimensione sono emersi, quindi, tre possibili raggruppamenti:

  1. le Province (8, pari al 13% del campione);
  2. i Comuni di medio - piccole dimensioni (36, pari al 59% del campione);
  3. i Comuni di medio - grandi dimensioni (16, pari al 28% del campione).

Se si considera la regione d’appartenenza delle amministrazioni, si osserva che le tre aree dalle quali è giunto il maggiore numero di adesioni sono state quelle della Puglia (15, pari al 25% del totale), della Campania (altrettante) e della Sicilia (13, pari al 21% del totale). Tutte le regioni target dell’indagine sono state rappresentate da amministrazioni rispondenti. Hanno infatti registrato più o meno lo stesso tasso di adesione anche le altre regioni, quali l’Abruzzo (2), il Molise (2), la Basilicata (3), la Calabria (5) e la Sardegna (5).

Per quanto riguarda la rappresentazione nei gruppi delle Province, si nota come solo in due regioni non abbia risposto alcuna delle Province: l’Abruzzo e il Molise. In tutte le altre Regioni c’è stata almeno una delle 8 Province rispondenti.

E’ stato, inoltre, possibile considerare le seguenti tre ripartizioni geografiche:

Raggruppando le amministrazioni rispondenti rispetto alle ripartizioni indicate, infatti, si sono ottenuti tre insiemi equivalenti, per numerosità, rispettivamente di:

In questo modo, le tre ripartizioni geografiche hanno sostanzialmente il medesimo peso statistico entro il campione e in ciascuna di esse vi è una regione che assume maggiore peso rispetto alle altre: la Puglia per la ripartizione 1, la Campania per la ripartizione 2 e la Sicilia per la ripartizione 3.

Torna all'inizio

Mappa del DVD | Contatti | Copyright | Disclaimer | Crediti