Vai a: Menù | Contenuto principale

Governance delle risorse umane - Modelli innovativi

Governance delle risorse umane
Modelli innovativi

Menù:

Vai a: Inizio pagina | Contenuto principale

Dipartimento della Funzione Pubblica - Ufficio per il Personale delle Pubbliche Amministrazioni
Formez - Centro di Formazione Studi
Formez - Lavoro Pubblico

Indagine sui modelli di direzione del personale: Presentazione

Il progetto "Governance delle risorse umane – Modelli innovativi", coordinato dal Dipartimento della Funzione Pubblica e realizzato dal Formez, ha portato a termine un’indagine sui modelli di direzione del personale utilizzati nelle amministrazioni locali di media dimensione del Mezzogiorno.

L’indagine, realizzata dal 14 novembre 2005 al 28 febbraio 2006, aveva lo scopo di reperire informazioni utili per la progettazione di percorsi di formazione e di assistenza organizzativa per lo sviluppo dei sistemi manageriali delle direzioni del personale delle Province e dei Comuni del Sud Italia.

I risultati hanno permesso di conoscere in modo approfondito gli uffici del personale delle Province e dei Comuni del Sud Italia e di definire in questo modo un piano di formazione e assistenza per lo sviluppo di nuovi modelli organizzativi, che sarà realizzato nel corso del 2006.

ll modello di analisi adottato per la conduzione dell’indagine è stato sviluppato dall’Università Carlo Cattaneo – LIUC, all’interno di un progetto di ricerca sui sistemi di valutazione e di creazione di valore nelle amministrazioni pubbliche. Il modello focalizza l’attenzione sugli aspetti più critici ed essenziali delle performance degli interventi delle direzioni del personale sull’organizzazione, riuscendo così a cogliere le diverse sfumature con cui vengono implementati gli strumenti di gestione del personale in relazione alle strategie e alla cultura organizzativa.

Le informazioni tratte dall’indagine hanno contribuito a delineare i “modelli” di riferimento delle funzioni di direzione del personale nelle Amministrazioni pubbliche locali del sud Italia, nella consapevolezza che non esiste un unico modello, ma diversi modelli che implementano in modo diverso, secondo la cultura e le esigenze specifiche di contesto, gli strumenti manageriali e amministrativi di gestione del lavoro pubblico.

Torna all'inizio

Mappa del DVD | Contatti | Copyright | Disclaimer | Crediti