Vai a: Menù | Contenuto principale

Governance delle risorse umane - Modelli innovativi

Governance delle risorse umane
Modelli innovativi

Menù:

Vai a: Inizio pagina | Contenuto principale

Dipartimento della Funzione Pubblica - Ufficio per il Personale delle Pubbliche Amministrazioni
Formez - Centro di Formazione Studi
Formez - Lavoro Pubblico

Dipartimento della Funzione Pubblica

Compiti e attività istituzionali di competenza

Il Dipartimento della Funzione Pubblica fu costituito nel 1983 all'interno della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per rispondere alle esigenze di modernizzazione della pubblica amministrazione italiana. Il Dipartimento è guidato da un Ministro senza portafoglio delegato dal Presidente del Consiglio e da uno o più Sottosegretari di Stato, e promuove le iniziative di riforma dell'amministrazione in direzione dell'efficienza, dell'efficacia e dell'economicità dell'azione amministrativa. A ribadire questo impegno nel 2001 il Dipartimento è stato ridenominato Dipartimento della funzione pubblica per l'efficienza delle amministrazioni.

Negli anni novanta il Dipartimento ha coordinato un vasto programma di trasformazione amministrativa per migliorarne la qualità e l'efficienza e oggi la pubblica amministrazione italiana e il contesto nel quale questa opera sono profondamente cambiati.
In seguito al processo di decentramento e di privatizzazione, la riforma dell'amministrazione non può più realizzarsi, come in passato, utilizzando metodi unilaterali. Pertanto, il Dipartimento della Funzione Pubblica si qualifica sempre più come la cabina di regia di un processo articolato di modernizzazione amministrativa. Per realizzare questo compito occorre fare riferimento a strumenti di tipo partecipativo, basati sul consenso: in particolare, il Dipartimento utilizza, per scambiare esperienze, recepire bisogni e elaborare congiuntamente iniziative di cambiamento, strumenti quali protocolli, accordi, tavoli di coordinamento e gruppi di lavoro. 
 
I maggiori settori di azione del Dipartimento sono i seguenti:

Formazione del personale: nel quadro di programmi di formazione destinati al personale delle pubbliche amministrazioni, il Dipartimento promuove la valorizzazione delle risorse umane utilizzando i servizi offerti dalla Scuola Superiore di Pubblica Amministrazione (SSPA) e dal Formez (Centro di studi e formazione per le autorità locali) così come quelli di altri organismi pubblici o privati che operano in questo campo. Il migliore uso delle politiche di formazione viene realizzato mediante processi di analisi delle competenze del personale e di analisi dei fabbisogni formativi.
 
Gestione del personale: il Dipartimento definisce i metodi di selezione e di reclutamento del personale pubblico. Inoltre, ha poteri di indirizzo e supervisione sulla organizzazione degli uffici nelle pubbliche amministrazioni, così come sulle iniziative relative allo statuto giuridico dei funzionari e alla politica salariale. Provvede alla gestione, coordinamento e orientamento delle questioni relative ai dirigenti pubblici, gestendo una apposita banca dati sulle competenze della dirigenza.
 
Innovazione amministrativa: il Dipartimento elabora politiche di innovazione volte a migliorare la qualità dei servizi e delle politiche pubbliche e ne verifica l'efficacia. Inoltre esso realizza programmi di sostegno all'innovazione nelle amministrazioni pubbliche statali e territoriali, basati sullo sviluppo delle conoscenze e del capitale umano e sulla creazione di condizioni di contesto favorevoli ai processi di innovazione.
 
Migliore Regolazione: il Dipartimento è preposto al miglioramento della qualità regolamentare e la semplificazione delle procedure burocratiche per cittadini e imprese: il Ministro per la funzione pubblica è coadiuvato in questa attività dall'Ufficio per l'attività normativa ed amministrativa di semplificazione delle norme e delle procedure.
 
Relazioni sindacali: il Dipartimento svolge attività di indirizzo e coordinamento delle amministrazioni in materia di relazioni sindacali; predispone gli atti finalizzati all'esercizio del potere di indirizzo nei confronti dell'ARAN (l'Agenzia che rappresenta le pubbliche amministrazioni in sede di contrattazione collettiva con le organizzazioni sindacali); svolge l'attività inerente ai procedimenti negoziali per la definizione della disciplina del rapporto di lavoro del personale in regime statutario (Forze di polizia e Forze armate, prefetti e diplomatici). Il Dipartimento, inoltre, provvede ad una serie di adempimenti connessi con l'esercizio del diritto di sciopero nel settore del pubblico impiego.
 
Funzione Ispettiva: il Dipartimento esercita, altresì, un'attività di controllo sulle amministrazioni pubbliche per garantire il buon funzionamento, la razionale organizzazione e l'ottimale utilizzazione delle risorse umane.
 
Comunicazione istituzionale della pubblica amministrazione: il Dipartimento riorganizza, coordina e integra le attività di comunicazione svolte, anche attraverso Internet e le reti telematiche, dalle diverse strutture del Dipartimento nelle materie di competenza dello stesso; sperimenta procedure e modelli di eccellenza da mettere, eventualmente, a disposizione delle altre pubbliche amministrazioni con lo scopo di migliorare la qualità della comunicazione delle pubbliche amministrazioni, aumentandone la chiarezza e la trasparenza. Presta particolare attenzione alla comunicazione on line e alla semplificazione del linguaggio utilizzato nei documenti amministrativi.

Grandi progetti e obiettivi di legislatura

Il Dipartimento della Funzione Pubblica è chiamato a svolgere un ruolo di coordinamento e impulso per l'attuazione delle politiche intersettoriali di Governo, specificate anche nelle direttive "madri" emanate dal Presidente del Consiglio dei Ministri e contenenti gli indirizzi a tutti i Ministri per la predisposizione delle direttive generali annuali sull'attività amministrativa e sulla gestione.

Le quattro politiche intersettoriali:

Interazioni a livello comunitario

Il Dipartimento della Funzione Pubblica partecipa alla Cooperazione europea tra i Ministri e direttori generali responsabili della funzione pubblica. Questa è una cooperazione di tipo informale, e risponde all'esigenza di realizzare uno scambio continuo di esperienze, un coordinamento delle iniziative nazionali e di svolgere attività in collaborazione.

Nell'ambito della Cooperazione i Ministri fissano, mediante risoluzioni e programmi, le linee guida politiche e le direttrici per le iniziative di cooperazione che i Direttori generali attuano, anche mediante i propri Gruppi di lavoro. Le principali aree di lavoro sono quelle del miglioramento della qualità dei servizi pubblici, della gestione delle risorse umane, del e-government e della migliore regolazione.

Il Dipartimento della funzione pubblica rappresenta l'Italia, assieme agli altri partner europei, nell'EIPA (European Institute for Public Administration), uno dei principali istituti europei di ricerca e dei più importanti centri di formazione sui diversi temi riguardanti la pubblica amministrazione europea.
Il Dipartimento della Funzione Pubblica garantisce la definizione della posizione italiana sul tema della migliore regolazione a livello comunitario, nell'ambito del Consiglio Competitività e del Gruppo di lavoro ad hoc del Consiglio sulla migliore regolazione.
Il Dipartimento partecipa alla realizzazione di programmi di gemellaggio con Paesi europei non membri dell'UE utilizzando fondi comunitari; questi programmi sono finalizzati al miglioramento dell'efficienza e qualità della pubblica amministrazione dei Paesi destinatari.

L'Ufficio per il Personale delle Pubbliche Amministrazioni (UPPA)

L'ufficio per il personale delle pubbliche amministrazioni definisce la programmazione del reclutamento del personale per concorsi o mobilità; coordina e promuove le iniziative riguardanti il trattamento e la mobilità del personale non dirigenziale dipendente dalle amministrazioni pubbliche, curando i relativi adempimenti; segue il coordinamento e la promozione della disciplina generale in materia di contratti flessibili di lavoro; coordina e promuove iniziative per il miglioramento delle condizioni di lavoro nelle pubbliche amministrazioni; cura l'elaborazione degli indirizzi generali in materia di organizzazione degli uffici e del lavoro e di gestione del personale delle amministrazioni pubbliche nonché, sentiti gli altri Uffici del Dipartimento competenti per materia, degli enti vigilati dal Dipartimento; elabora e cura i dati inerenti le politiche di gestione del personale delle pubbliche amministrazioni; concorre alla promozione e al coordinamento dei progetti di studio e assistenza a supporto delle amministrazioni in materia di organizzazione e rapporto di lavoro.

L'Ufficio è articolato nei seguenti servizi:

Approfondimenti:

Torna all'inizio

Mappa del sito | Contatti | Copyright | Disclaimer | Crediti