Vai a: Menù | Contenuto principale
Vai a: Inizio pagina | Contenuto principale
Il modello di analisi organizzativa adottato per la realizzazione dell’indagine si poneva l’obiettivo di rilevare i modelli di direzione del personale in uso, cercando di individuare possibili modelli di riferimento più generali.
Questa attività è considerata ad alto rischio in quanto se la conoscenza dei fenomeni governati non è elevata o è fortemente influenzata da ipotesi pre-definite o addirittura “stereotipate”, il risultato poteva essere quello di formulare modelli ideali e del tutto distaccati dalla realtà all’interno dei quali si vorrebbe incastrare la realtà stessa.
Il modello di analisi è stato perciò costruito tenendo presenti questi tre assunti fondamentali:
Sulla base di queste prime proposizioni si è ritenuto opportuno identificare i modelli di direzione del personale utilizzando strumenti di analisi che consentissero una valutazione delle performance degli interventi delle direzioni del personale. Il processo di identificazione dei modelli si è sviluppato in sostanza in questo modo:
É stata quindi prodotta una lista generale dei principali processi di gestione del personale che possono essere presenti in un’amministrazione e, rispetto a questi processi, è stato quindi impostato un sistema di valutazione delle performance che utilizza il concetto di driver di valore.
Il driver di valore non è un indicatore e non mira a quantificare il risultato ottenuto da un processo, ma semmai a qualificarlo: attraverso di esso vengono evidenziate, infatti, le caratteristiche delle performance ottenute in relazione a un processo e si ha la possibilità di rilevarne il valore generato. Ciò è possibile perché il driver, oltre ad avere un grado di generalità maggiore rispetto agli indicatori e ai parametri, pone in relazione l’attività di gestione del personale con la comprensione e la valutazione dei suoi effetti.
In base alla metodologia proposta dall’Università Carlo Cattaneo - LIUC, sono state individuate sei differenti categorie di driver: di efficienza, di qualità, di equità, di outcome o di politica, di sviluppo di risorse, di immagine e comunicazione.
Per mezzo delle categorie individuate sono stati quindi valutati i processi di gestione del personale e identificati i modelli di riferimento.