Vai a: Menù | Contenuto principale

Governance delle risorse umane - Modelli innovativi

Governance delle risorse umane
Modelli innovativi

Menù:

Vai a: Inizio pagina | Contenuto principale

Dipartimento della Funzione Pubblica - Ufficio per il Personale delle Pubbliche Amministrazioni
Formez - Centro di Formazione Studi
Formez - Lavoro Pubblico

Formez - Centro di Formazione Studi

Le finalità

Il Formez è un istituto che opera a livello nazionale e risponde al Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio. L'Istituto fornisce assistenza tecnica e servizi formativi e informativi soprattutto alle Amministrazioni Locali. Realizza, anche, alcune attività rivolte al decentramento e alla qualificazione del personale, con alcune Amministrazioni dello Stato (Ministero dell'Innovazione e delle Tecnologie, dell'Economia e Finanza, dell'Interno, dell'Istruzione, della Salute, degli Affari Sociali, delle Politiche Comunitarie, dell'Ambiente).

Accanto a queste attività istituzionali il Formez partecipa ad iniziative di assistenza tecnica e di formazione a livello nazionale ed internazionale in collaborazione con organismi pubblici e privati.

Personalità giuridica

È un'Associazione con personalità giuridica partecipata dallo Stato attraverso la Funzione Pubblica, dall'ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), dall'UPI (Unione Province Italiane), dall'UNCEM (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani) e da Legautonomie (associazione autonomie locali).

Partecipano inoltre al Formez alcune regioni: Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Lombardia, Sicilia, Calabria e Molise.

Le attività

Le attività dell'Istituto - servizi mirati di consulenza, assistenza tecnica, formazione, informazione - sono, in questa fase, soprattutto rivolte alle Amministrazioni Locali, Regioni, Comuni, Province, Comunità Montane, Associazioni di piccoli Comuni etc.

Fra il 2000 e il 2004 il Formez ha prodotto attività per circa 345 milioni di euro con un incremento del 210% nel quinquennio. L'incremento è dipeso dalla crescita della produzione su commessa (aumentata del 353% tra il 2000 e il 2004) mentre il valore del contributo statale è sceso sia in termini assoluti sia in termini percentuali: dal 52% del 1999 al 15% del 2004.

Grazie ad interventi sui costi fissi e all'espansione delle attività, l'incidenza dei costi generali e di struttura sul valore della produzione è scesa dal 42% del 1999 al 19% del 2004, con il conseguente concentramento di risorse sulla realizzazione dei programmi.

L'Istituto ha accumulato riserve (a tutt'oggi disponibili) per oltre 8 milioni di euro, ed ha effettuato investimenti per circa 16 milioni di euro.

Materiali (in formato PDF): Approfondimenti:

Torna all'inizio

Mappa del sito | Contatti | Copyright | Disclaimer | Crediti