Vai a: Menù | Contenuto principale
Vai a: Inizio pagina | Contenuto principale
Il Comune di Messina ha progettato un intervento finalizzato alla revisione del sistema e dei profili professionali.
L’intervento intende superare alcune criticità rilevate del Dipartimento Gestione giuridica del Personale nel processo di riorganizzazione dell’ente e relativamente alla connessione con i profili professionali operanti, tra cui ad esempio: incongruenze tra profilo assegnato e mansione svolta dalla persona; un numero elevato di profili; profili non sempre rappresentativi delle mansioni svolte effettivamente negli uffici.
Il project work si propone di iniziare un percorso che permetta all’Ente di definire un sistema dei profili professionali chiaro e precisocce sia utile per: chiarire a ciascuno il proprio profilo di ruolo, definendo puntualmente responsabilità, compiti principali e conoscenze; selezionare il personale in accesso; valutare le prestazioni, le posizioni, il potenziale; per gestire, in maniera integrata, anche i sistemi di formazione e mobilità interna; ridefinire la dotazione organica in un’ottica più ampia di riorganizzazione delle funzioni svolte dall’Ente.
L’intervento prevede di svolgere le sue fasi fondamentali nell’arco di sette mesi, per poi consolidare l’introduzione dei profili e la loro comunicazione anche successivamente al termine indicato. Si prevede inoltre la realizzazione di attività di: coinvolgimento dei vertici e dell’organizzazione tramite la costituzione di un gruppo di lavoro ad hoc, la realizzazione di analisi sul campo, la progettazione del sistema e dei profili professionali. Alcuni strumenti sono già stati predisposti ed alcuni profili già descritti.
Il project work è stato elaborato da:
Letteria Pollicino, Dirigente Dip. Gestione Giuridica del Personale
Sebastiano Ponzù Donato, Direttore di Sezione
Giovanni Chillè, Istruttore Amministrativo
Giovanni Nicolò, Istruttore Amministrativo
Il gruppo di lavoro è stato seguito da Marco Lucchini - Lattanzio e Associati.