Vai a: Menù | Contenuto principale
Vai a: Inizio pagina | Contenuto principale
Il Comune di Biancavilla ha progettato un intervento finalizzato alla Analisi del fabbisogno formativo ai fini della redazione del piano della formazione.
L’intervento intende superare alcune delle criticità rilevate dall’Ente nella gestione della leva formativa, cogliendo l’occasione per integrare formazione, progressioni di carriera e profili professionali in modo da allineare questi strumenti al cambiamento voluto ed in corso.
Il project work è finalizzato a rivedere l’impianto complessivo del sistema formazione del Comune prevedendo: lo sviluppo e il potenziamento degli strumenti di analisi del fabbisogno; la comunicazione dell’iniziativa per il coinvolgimento, la sensibilizzazione e la partecipazione al cambiamento dell’intera organizzazione.
L’intervento dovrebbe presumibilmente svolgersi nell’arco di sei mesi, realizzando alcune fasi fondamentali per l’adozione del piano. Oltre questo termine, le attività dovrebbero essere implementate in via definitiva secondo le nuove logiche. Si prevede la realizzazione di attività di: progettazione strumenti di analisi del fabbisogno, realizzazione delle interviste sul campo, analisi di esperienze analoghe, coinvolgimento e confronto interistituzionale; ed è previsto il coinvolgimento della Direzione generale e dell’ente intero.
Il project work è stato elaborato da:
Carmelo Cunsolo, Direttore Generale
Giusi D’Agostino, Istruttore Contabile
Antonio Emmi, Istruttore Contabile
Barbara Caruso, Agente Polizia Municipale
Cristiana Cunsolo, Consulente del Comune
Il gruppo di lavoro è stato seguito da Marco Lucchini – Lattanzio e Associati.