Vai a: Menù | Contenuto principale
Vai a: Inizio pagina | Contenuto principale
La Provincia di Napoli ha progettato un intervento finalizzato a riformare l’attuale sistema professionale in un nuovo sistema in grado di supportare le politiche e i sistemi di gestione delle risorse umane in maniera innovativa e coerente al nuovo quadro di riforma istituzionale.
L’intervento intende superare alcune criticità rilevate dall’Ufficio del personale nelle caratteristiche dell’attuale sistema professionale, tra cui: classificazione meramente giuridica dei profili professionali presenti nella Provincia da cui discende una oggettiva difficoltà di progettazione di strumenti innovativi di gestione e sviluppo delle persone interne alla Provincia.
Il project work si propone di rivedere l’impianto complessivo del Sistema Professionale prevedendo: una nuova architettura del sistema professionale suddivisa per macro-aree professionali, aree professionali e profili; una comparazione tra il sistema professionale progettato e quello in essere basato sulla classificazione di tipo giuridico (Categorie); la definizione di specifiche per la realizzazione di strumenti web based di alimentazione e gestione del sistema professionale.
L’intervento, che dovrebbe presumibilmente svolgersi nell’arco di dieci mesi prevede la realizzazione di attività di: analisi organizzativa, analisi delle competenze, progettazione di sistemi informativi. E’ previsto il coinvolgimento dei settori relativi alla gestione del personale, dei sistemi informativi ed in generale la dirigenza per quanto attiene alla condivisione e validazione dei profili professionali del sistema.
Il project work è stato elaborato da:
Francesco Sorrentino, Funzionario Settore Risorse Umane
Claudia Catania, Funzionaria Settore Risorse Umane
Il gruppo di lavoro è stato seguito da Marcello Corbo, senior consultant RSO.